1) Contratto a distanza e definizioni
Per contratto di compravendita online si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico stipulato tra un fornitore e un Cliente nell'ambito di un sistema di vendita di beni o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.
Tutti i contratti sono, pertanto, conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte
del cliente al sito internet www.grecavricambi.it
Nel presente contratto il fornitore è: Promus S.r.l., Via Taglio 45 – 41121 – Modena (MO).
Per Cliente si intende la persona fisica che, in relazione al contratto di cui sopra, agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
2) Accettazione delle Condizioni Generali di vendita
Il Cliente, tramite procedura online, trasmette a Promus un ordine d’acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. Il contratto tra le parti si intenderà concluso anche con l’accettazione parziale di tale ordine da parte di Promus.Il Cliente è tenuto a stampare o salvare copia elettronica e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita.Il Cliente inviando l’ordine mediante il sistema di vendita definito e-commerce, fruibile mediante il sito www.grecavricambi.it, consente a Promus di inviare successive comunicazioni a mezzo telefono, fax, e posta elettronica, al fine di portare a compimento la conclusione e l’esecuzione del contratto di vendita.Il Cliente accetta l’utilizzo da parte di Promus delle tecniche sopraindicate ai sensi dell’art.10 del Dlgs 185/99.
3) Modalità d’Acquisto e prezzi di Vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti all'interno del sito www.grecavricambi.it,che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 Codice Civile sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.
I prezzi possono essere modificati da Promus in ogni momento e senza alcun preavviso. Il Cliente si farà carico delle spese di spedizione. Tali spese potrebbero essere suscettibili di variazione a secondo del peso, dimensione e destinazione della merce.
Il Cliente ha la possibilità di acquistare i soli prodotti visualizzabili nello store virtuale all'indirizzo www.grecavricambi.it. Le schede tecniche e le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente congruenti alle caratteristiche reali di ogni singolo prodotto e possono differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, imballi e caratteristiche tecniche. Pertanto le stesse sono da ritenersi puramente indicative.
L’ordine di acquisto inviato dal Cliente a Promus sarà comunicato mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente stesso. Tale messaggio riporterà la Data, l’Ora, il numero Ordine, da fornire quale riferimento a Promus per ogni comunicazione successiva. Tale comunicazione non è da intendersi come conferma ordine.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti nella conferma d’ordine e a comunicare tempestivamente a Promus le eventuali discrepanze, secondo le modalità descritte in questo documento.
In caso di mancata accettazione dell'ordine, Promus fornirà adeguata informativa al Cliente a mezzo e-mail.
4) Modalità di Pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento utilizzando una delle seguenti modalità:
a) Bonifico Bancario Anticipato o tramite Bollettino Postale o tramite PostePay
Con questa modalità di pagamento quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato, per tre giorni dalla data di accettazione dell'ordine, salvo ricezione della copia della ricevuta del bonifico o bollettino postale. Oltrepassate tali scadenze, Promus si riserva a suo insindacabile giudizio il diritto di annullare l’ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Promus. Al fine di velocizzare i tempi di consegna, si consiglia di inviare a mezzo fax entro 3 giorni dalla data di accettazione dell’ordine al numero 0376/589257 copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento, con indicazione:
o del numero di riferimento dell'ordine;
o della data di effettuazione dell'ordine;
o del nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
o Numero di C.R.O. (Codice riferimento operazione)
Il bonifico bancario dovrà essere intestato a Promus, i dati per il bonifico verranno visualizzati alla conferma dell'ordine.
b) Contrassegno
Con questa modalità l’importo dovrà essere corrisposto solo mediante denaro contante o assegno circolare intestato a Promus. Il corriere incaricato non accetterà assegni bancari o postali. Scegliendo tale modalità di pagamento sarà applicata una maggiorazione al Cliente, quale costo di riscossione, comunque esplicitata al momento del perfezionamento dell’ordine. Per tale metodo di pagamento bisogna chiedere autorizzazione telefonando al numero 0376/589227.
c) Contanti
Il pagamento in contanti può essere effettuato solo quanto viene scelto come metodo di spedizione il "ritiro presso la sede", nei limiti e nel rispetto normativa vigente in materia.
5) Disponibilità dei Prodotti
Qualora il prodotto non sia disponibile, Promus comunicherà a mezzo e-mail la successiva disponibilità (qualora richiesto dal cliente).
Promus si riserva di comunicare la non disponibilità della merce ordinata.
6) Modalità e spese di consegna
La merce è spedita tramite i corrieri convenzionati con Promus ed è assicurata con copertura totale, in porto franco, con addebito del trasporto in fattura. Gli importi delle spese di spedizione sono visibili online e possono variare in funzione della destinazione, del peso e del volume della merce. Per i prodotti che hanno come destinazione, zone per le quali è previsto una maggiorazione e/o supplemento rispetto ai normali costi di spedizione, le suddette attività promozionali saranno valide solo nella misura dei costi di spedizione standard. Eventuali supplementi e/o maggiorazioni saranno a carico del Cliente, anche se non specificato durante la fase di completamento dell'ordine.
Promus non risponde dell’eventuale ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti dovuti al corriere.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria anticipata via e-mail da Promus ed il bollettino di consegna del vettore;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei sigilli di chiusura (nastri adesivi o sigilli di sicurezza).
L’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna.
Resta inteso che in caso di mancata contestazione il Cliente accetta la merce consegnatagli.
La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati.
Eventuali problemi inerenti l'integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna mezzo e-mail all’indirizzo info@promus.info o fax al numero 0376/589257.In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, l’ordine di acquisto verrà automaticamente annullato. Qualora il Cliente manifestasse la volontà di ricevere nuovamente la merce, saranno interamente a suo carico le spese di ritorno causa giacenza e le spese di nuova spedizione.
7) Obblighi dell’acquirente
L’acquirente si impegna ad inviare a Promus mediante apposita procedura di registrazione i propri dati al fine di poter avviare con esattezza l’iter per l’esecuzione del presente contratto .
E’ fatto espresso divieto all’acquirente di inserire dati falsi o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni.
Il Cliente autorizza Promus e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia di documenti di identità in corso di validità. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza Promus a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Promus si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori.
Il Cliente manleva Promus da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
8) Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999 il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento.
Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà
all'inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di Promus, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da Promus tramite e-mail (info@promus.info).
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione.La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Gli stessi dovranno essere restituiti in normale stato di conservazione, in quanto siano stati custoditi ed eventualmente adoperati con l’uso della normale diligenza, provvisti degli eventuali manuali ed accessori.
Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente; il cliente non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo mediante fax o e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata A/R indirizzata a Promus s.r.l. – Via Guerrieri Gonzaga, 28 – 46023 – Gonzaga (MN).
Per facilitare le operazioni di rientro al Cliente che manifesti il proprio recesso sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica o comunicazione su una apposita pagina predisposta all'interno del sito. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna.
Promus accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati integri nelle medesime condizioni di ricezione. E' opportuno rivestire il prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all'inoltro dell'intero importo versato dal Cliente entro i termini di legge previsti (fatta eccezione per le spese di trasporto).
Promus provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «sostanziale integrità del bene» e nei casi in cui la Promus accerti:
- l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...); - un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita;- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;- uno stato di sporcizia del prodotto dovuto al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.
Nel caso di decadenza di tale diritto, Promus provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.
9) Privacy e Trattamento dei dati personali
Per navigare all’interno del sito www.grecavricambi.it non è necessaria alcuna registrazione. Qualora il Cliente volesse procedere all’acquisto di uno o più prodotti verrà richiesto, mediante apposita procedura, di inviare i propri dati personali nella misura delle informazioni strettamente necessarie all’acquisto ed alla consegna del prodotto.
Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere forniti all’autorità giudiziaria, qualora ufficialmente richiesti.
I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità.
Il Cliente si impegna espressamente a fornire alla Promus copia dei documenti di identità ritenuti necessari per effettuare le verifiche del caso. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Promus all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art.13 L.675/1996, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede Promus dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva.L'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata tramite fax 0376/589257 o spedizione postale alla sede della società.Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la Promus s.r.l. – Via Taglio 45 – 41121 – Gonzaga (MN)
10) Reclami
Tutti i reclami dovranno essere inviati a mezzo
e-mail all’indirizzo info@promus.info , oppure a mezzo fax al numero 0376/589257, e
seguiti da raccomandata A/R entro 3 giorni dall’avvenuto reclamo. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa
comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione.
11) Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
Promus ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato comunicando al Cliente tale volontà, fornendo valide e giustificate motivazioni.
Gli obblighi assunti dal Cliente di cui all'art. 7 del presente condizioni generali di vendita, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 4, hanno carattere fondamentale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Promus di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
12) Giurisdizione e foro competente
Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione ed esecuzione del presente contratto è competente il Foro di Modena, con esclusione di ogni e qualsiasi foro alternativo sia ordinario che speciale.
13) Conclusioni
Le condizioni del presente contratto potranno essere
modificate ad insindacabile giudizio di Promus in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno ed avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito.
14) Per tutto quanto non previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, si applicherà la legge italiana, che viene vi espressamente richiamata e che regolera' tutte le vendite eseguite dalla Promus ai clienti attraverso il canale telematico di che trattasi.